iMeteo è il primo meteo social italiano.
Con il Meteo abbiamo tutti rapporto di amore-odio come tutte le relazioni intense. Noi Italiani, in particolare diciamoci la verità, siamo ossessionati dal meteo. Non siamo mai contenti con il clima del periodo, parliamo sempre del tempo, ci lamentiamo.
Se c’è caldo vogliamo il freddo, se c’è freddo vogliamo il caldo, se piove vogliamo il sole, se c’è il sole ci manca la pioggia. E nella nostra Penisola è facile avere grandi variazioni di clima, visto che in uno spazio piccolissimo abbiamo una grande infinità di fattori che influenzano il clima, dal fatto di essere circondati dal mare per tre lati, dalle montagne al centro, dalle influenze meridionali della vicina Africa con i suoi venti caldi che passando dal Mediterraneo si caricano di umidità, dai gelidi venti dell’est che dai Balcani d’inverno ci fanno gelare, ai venti fortissimi di tramontana…
Non è facile fare previsioni sulla penisola italiana mentre è facile, soprattutto negli ultimi anni, trovarsi in situazioni di allerta meteo, viste le manifestazioni estreme del clima.
Per tutte queste ragioni abbiamo voluto creare imeteo.it
Come Funziona imeteo.it
Siamo un gruppo di persone appassionate di internet e di comunicazione in primis, che hanno anche il pallino del meteo, visto che amiamo anche stare all’area aperta quando finalmente stacchiamo dal nostro lavoro su smartphone e pc.
Abbiamo quindi voluto creare un sito che usasse il potenziale dei social network e creare il primo “meteo partecipato”. Non solo quindi le previsioni dei meterologi, ma anche aggiornamenti in tempo reale su quello che è il tempo al momento da qualsiasi parte.
Ci siamo detti “visto che agli Italiani piace parlare del tempo e lo fanno anche sui social, facciamo in modo che queste conversazioni siano utili a qualcuno”
Così sulla nostra HomePage puoi vedere come attraverso vari social le persone parlano del tempo e puoi usare il tasto ricerca per vedere, per esempio, cosa si dice sui social network del meteo a Roma ma anche a il meteo a Parigi o a New York, se sei in procinto di partire. Grazie ad internet non abbiamo limiti.
Su questo sito quindi puoi vedere se le previsioni del meteo sono confermate o meno, vedendo cosa dice la gente del tempo dalle sue parti. Uno strumento utile, soprattutto nei periodi in cui il clima cambia spesso, per chi ad esempio sta per uscire di casa ma ancora non ha capito come vestirsi visto che ieri era freddo ed oggi sembra caldo. O per chi sta per partire per una scappata imprevista nel weekend e vuole sapere cosa mettere nello zaino. Per chi vuole sempre essere aggiornato sul meteo e tenersi pronto ad ogni evenienza. Per chi vuole dare una mano nelle tante emergenze meteo che purtroppo negli ultimi anni stanno capitando.
Magari in un posto vicino a te c’è stata un alluvione, una nevicata abbondante, una ondata di caldo che ha messo in pericolo persone ed animalo e magari i media non ne parlano ancora. Ecco qui puoi saperlo subito e dare il tuo contributo.
Come Contribuire ad iMeteo
Ci sono due modi per contribuire ad iMeteo: il primo è ovviamente parlare del clima sui tuoi social network. Per facilitare il nostro sistema potresti aggiungere hashtag come #meteoMilano #meteoRoma #allertameteo #inverno2017 ecc, in modo da rendere più facile la ricerca.
Inoltre se hai foto e video non esitare a postarle.
Non devi iscriverti da nessuna parte ne creare nessun profilo iMeteo funziona tramite i social network e va alla ricerca delle informazioni che tutti condividono. L’unico accorgimento è quello di tenere i post che parlano del meteo “pubblici” spesso se ad esempio su Facebook sono privati e limitati, allora è difficile che vengano visualizzati dal nostro sistema e che altri che non sono amici possano vederli.
Il secondo modo è quello di inviare articoli per il nostro blog. Se sei un meteorologo che vuole farsi conoscere o una persona con altre competenze scientifiche collegate che vuole fare sentire la propria voce in un web popolato da bufale, se viaggi spesso e vuoi dare consigli sul clima in particolari città/luoghi, sei il benvenuto/la benvenuta.
I tuoi articoli saranno pubblicati con il tuo nome e la tua descrizione e con un link verso un tuo sito o profilo social, se vuoi.