Quali sono i pericoli del caldo?
La malattia correlata al calore si verifica quando il corpo di una persona non è in grado di adattarsi al calore e di raffreddarsi a sufficienza.
La sudorazione è il metodo abituale del corpo per rinfrescarsi. Tuttavia, ci sono occasioni in cui la sudorazione è insufficiente e la temperatura corporea della persona aumenta rapidamente, causando potenzialmente danni al cervello o ad altri organi essenziali.
Diverse variabili influenzano la capacità del corpo di mantenere la propria temperatura quando fa molto caldo. Il corpo non può rilasciare calore così rapidamente quando l’umidità è alta perché il sudore non evapora così rapidamente come quando l’umidità è bassa.
La maggior parte dei disturbi legati al calore emerge come risultato di un individuo che è sovraesposto all’ambiente o si impegna in un’attività vigorosa durante la stagione calda.
Alcune persone, tuttavia, come gli anziani, i giovanissimi e coloro che soffrono di malattie mentali o malattie croniche, corrono un rischio maggiore di sviluppare difficoltà.
Obesità, febbre, disidratazione, malattie cardiache, cattiva circolazione, scottature solari, prescrizione di farmaci e consumo di alcol sono solo alcuni degli altri fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache.
Pericoli per la salute durante il caldo.
Crampi da calore.
I crampi da calore sono dolori muscolari che si verificano a causa di sforzi eccessivi durante un periodo di caldo.
A causa dell’eccessiva sudorazione, questo è il primo indicatore di disturbi legati al calore.
È spesso causato da un esaurimento di sale e/o umidità nel corpo, che si verifica a causa del calore. I crampi da calore sono in genere accompagnati da disagio o spasmi alla pancia, alle braccia o alle gambe nella maggior parte dei casi.
Riposare in un ambiente fresco per molte ore dopo aver cessato ogni attività fisica e bere lentamente una bevanda fredda e analcolica sono i trattamenti consigliati.
Colpo di calore.
Un altro pericolo per la salute dovuto al caldo è chiamato colpo di calore.
Sudorazione abbondante, debolezza, pelle fredda, pallida e/o umida, polso rapido ma debole, nausea o vomito e svenimento sono tutti sintomi possibili.
Oltre a riposare in un ambiente fresco, le persone che soffrono di esaurimento da calore dovrebbero bere qualcosa di fresco e analcolico se non hanno voglia di vomitare (a meno che non lo facciano già) (se ciò accade, consultare immediatamente un medico).
Il colpo di calore è una malattia potenzialmente pericolosa per la vita che si sviluppa quando il sistema di gestione della temperatura corporea non funziona correttamente.
Se il corpo non è adeguatamente raffreddato e l’assistenza medica non viene richiesta rapidamente, dalla situazione possono derivare danni cerebrali o morte.
Non somministrare liquidi a chi soffre di colpi di calore a meno che non sia stato specificamente istruito a farlo da un medico.
I sintomi includono una temperatura corporea elevata (superiore a 39 gradi);pelle calda, rossa, umida o secca; un rapido e forte pianto e incoscienza.
Cancro della pelle.
L’esposizione estrema al sole danneggia gli strati della pelle, provocando scottature e cancro della pelle.
Le scottature solari e il cancro della pelle sono entrambe malattie prevenibili. I sintomi della scottatura solare comprendono la pelle rossastra che può essere calda al tatto, nonché vesciche dolorose e piene di liquido e febbre.
Inoltre, oltre ad essere sgradevole, una forte scottatura solare compromette la capacità della pelle di espellere il calore in eccesso, aumentando il rischio di sviluppare altri disturbi legati al calore.
I sintomi del cancro della pelle includono una nuova crescita della pelle che cambia colore o dimensione, una crescita asimmetrica, disagio che non guarisce o cambia la sensazione e dolore che non guarisce o cambia la sensazione (prurito, tenerezza, dolore, ecc.) .
Per prevenire scottature e tumori della pelle, si consiglia di evitare l’esposizione al sole, indossare indumenti e cappelli protettivi e utilizzare una crema solare con un SPF pari o superiore a 15.
Prevenzione delle malattie legate al calore.
- Bevi molti liquidi, indipendentemente da quanto ti muovi.
- Non aspettare di avere sete prima di bere qualcosa.
- Bere bevande contenenti alcol o quantità eccessive di zucchero ti farà effettivamente perdere più liquidi dal tuo corpo di quanto non faresti altrimenti.
- Evita di uscire se non strettamente necessario e, se possibile, evita di andare in luoghi senza aria condizionata. Se non hai l’aria condizionata in casa, visita un centro commerciale, una biblioteca pubblica o un centro di raffreddamento per aiutare il tuo corpo a rimanere più fresco mentre sei lì.
- Indossa abiti leggeri, di colore chiaro e larghi.
- NON lasciare MAI persone o animali in un’auto parcheggiata, anche se chiusa.
Sebbene tutti possano ammalarsi di malattie legate al calore in qualsiasi momento, alcune persone corrono un rischio maggiore di svilupparle rispetto ad altre.
Tieni d’occhio regolarmente le seguenti cose:
- Neonati e bambini piccoli che non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea.
- Persone di età pari o superiore a 65 anni.
- Persone che soffrono di un disturbo mentale o fisico.
Pelle danneggiata dal sole.
Nonostante il fatto che la luce solare sia essenziale per l’esistenza di tutti gli esseri viventi, un’eccessiva esposizione ai suoi raggi può avere conseguenze negative.
Molte persone credono che l’abbronzatura sia un tratto attraente che indica un’ottima salute; tuttavia, la melanina (il pigmento che colora la pelle e appare come un’abbronzatura) è in realtà un sintomo che le cellule della pelle sono state danneggiate dalle radiazioni ultraviolette (UV).
La pelle di ognuno reagisce in modo diverso alla luce solare, ma la pelle di tutti può essere ferita da un’eccessiva esposizione al sole.
Ogni anno, negli Stati Uniti vengono segnalati più di 1 milione di nuovi casi di cancro della pelle, con il risultato che un americano su cinque sviluppa il cancro della pelle nel corso della vita.
L’eccessiva esposizione al sole può causare danni irreparabili come invecchiamento accelerato, problemi visivi e un sistema immunitario depresso, oltre a tumori maligni potenzialmente letali.
Ridurre al minimo i danni del sole.
Per ridurre il rischio di cancro della pelle, evita di stare all’aperto durante le ore di punta dei raggi UV (dalle 10 alle 16).
Tuttavia, seguire altre precauzioni può migliorare la tua protezione generale contro il cancro della pelle.
Anche con tempo nuvoloso, la sicurezza di una persona è in pericolo, quindi indossare indumenti protettivi come cappelli a tesa larga, magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi manterrà la pelle coperta e fornirà una protezione aggiuntiva.
Si consiglia di utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di 15 o superiore su tutte le aree esposte per proteggersi dalle radiazioni ultraviolette A e B.
Questa crema solare deve essere riapplicata regolarmente, soprattutto dopo una notevole sudorazione o tempo trascorso in piscina.
Si prega di notare che la crema di protezione solare può scadere entro tre anni dall’acquisto e che deve essere distrutta dopo questo periodo di tempo o se è stata esposta a temperature estremamente elevate.
li occhiali da sole che bloccano i raggi UVA e UVB sono necessari per proteggere gli occhi dai raggi del sole. Anche se stare all’ombra può aiutare a ridurre la probabilità di esporsi al sole, dovresti comunque usare la crema solare per assicurarti la migliore protezione possibile.