Il periodo intorno a San Valentino sembra aver dato un poco di tregua agli Italiani visto che nella maggior parte della Penisola le temperature medie si erano alzate ed erano tornate quantomeno nella norma, così come si è visto anche un poco di sole.
Niente anticipo primavera
Qualcuno aveva già parlato di un anticipo della primavera ed in molte località del sud la settimana di San Valentino ha visto già termometro sopra i 20 gradi. Per la felicità di molti che proprio nel Mezzogiorno erano rimasti colpiti più duramente da un maltempo anomalo in regioni in cui di solito le temperature sono miti e che quest’anno invece hanno avuto un mese di gennaio all’insegna dell’allerta meteo. Clima che ha portato danni all’economia, danneggiando l’agricoltura, i trasporti, edifici privati ed infastrutture. Purtroppo però l’instabilità continua e continueremo per qualche settimana a guardare un meteo cangiante ed imprevedibile.
Freddo Febbraio
Cosa aspettarsi per le prossime settimane?
Purtroppo le notizie non sono rosee: già dal fine settimana del 17-18 febbraio i meteorologi hanno previsto un calo termico di qualche grado ed una perturbazione che riporterà la neve sugli Appennini. Insomma un nuovo blitz di un inverno che non accenna a finire. E non è finita qui perché secondo un altro modello più a lungo termine anche la settimana del 25 febbraio sarà caratterizzata da un fronte nordatlantico che porterà vento freddo, piogge e temperature verso il basso.
Insomma quest’anno non si riesce a stare in pace.
Quando arriverà la Primavera? Tutti vorremmo un inverno che si concluda nei tempi normali sperando che non duri più del dovuto, visto che è già iniziato in anticipo, e magari che finisca “in bellezza” dandoci delle settimane di tregua e tempo mite per abituarci al’innalzamento delle temperature.
E per Marzo cosa sappiamo?
Sappiamo tutti il detto “Marzo è pazzerello, esce il sole e prendi l’ombrello”. Probabilmente quest’anno il mese di marzo non sarà da meno, anzi probabilmente i cambi saranno ancora più estremi e si passerà dagli anticipi di primavera ai ritorni di inverno.
Le analisi del momento propongono per il lungo periodo previsioni verso un marzo freddo.
Per la gioia degli amanti della neve, della settimana bianca, e di chi può permettersi di passare parte del tempo a casa sotto le coperte a godersi il freddo, marzo potrebbe essere un ritorno dell’inverno in piena regola agli esordi, per lasciare spazio alla primavera solo alla fine del mese. Insomma un marzo in linea con le aspettative di mese pazzo e di cambi repentini.